Progettare un giardino mediterraneo colorato e aromatico

giardino mediterraneo

Se pensiamo alla macchia mediterranea ci viene immediatamente in mente quella che è l’immagine rigogliosa del verde nelle zone limitrofe alle coste dove una vegetazione ricca ed energica, tanti colori e piante spontanee conquista diverse tipologie di ambienti.

Prova ad immaginare una serata estiva: il canto delle cicale, il fruscio dato dalla brezza che accarezza le foglie e ovviamente la possibilità di trascorrere un po’ di tempo all’aperto in totale relax. Ecco che la progettazione di un giardino mediterraneo è un’opzione da considerare per il tuo spazio outdoor.

Con il supporto di esperti potrai organizzare tutti gli elementi del nuovo spazio verde, selezionando il tipo di pianta, il profumo e il design generale, ma soprattutto si potrà lavorare su un risultato in grado di rivelarsi in armonia con il paesaggio circostante.

esempio di giardino mediterraneo
Esempio di Giardino Mediterraneo realizzato da Aprus con Rosa Sally Holmes, Yucca, Mirtus communis, Westringia fruticosa

Giardino mediterraneo caratteristiche

Se sogni di realizzare un’area che abbia un mood vacanziero, ad esempio in un glamping, in una struttura ricettiva come un hotel o in una zona cittadina devi considerare le piante adatte al giardino mediterraneo. Tra le zone iconiche che rappresentano lo stile c’è la Liguria che ha guidato il trend fin dalla metà dell’Ottocento. Ad attirare gli inglesi e i turisti provenienti da nord Europa erano gli agrumi, le palme e le piante botaniche subtropicali che ben si adattano al clima italiano delle zone costiere.

Oggi però, con i cambiamenti climatici in atto e le temperature più alte, non sono più solo le località di mare a poter studiare un giardino mediterraneo: anche in altre aree si può approfittare e con qualche accorgimento giocare con un look più moderno e attuale ma sempre di tendenza.

Tra i tratti distintivi c’è sicuramente la scelta delle piante, ma entreremo più nel dettaglio successivamente. Ti basti sapere che oltre all’estetica si va incontro ad un’esperienza sensoriale totalizzante fatta di colori e profumi inconfondibili.

Ma cosa rende davvero speciale un giardino mediterraneo? La sua straordinaria capacità di adattarsi al clima secco e ventoso. Si parla di piante resistenti alla siccità, con foglie rigogliose e capaci di gestire gli sbalzi climatici.

Con pochi elementi e un po’ di cura iniziale, riuscirai a trasformare persino aree molto piccole in un angolo di relax che ben si abbini alle aree urbane attorno, integrandosi in perfetta armonia. 

salvia officinalis in giardino mediterraneo
Salvia Officinalis in un giardino mediterraneo realizzato da Aprus

Giardino mediterraneo a bassa manutenzione

Hai mai sognato uno spazio fiorito che, oltre a essere bellissimo, richieda poche cure e resista al caldo estivo? Il giardino mediterraneo è proprio questo: un angolo di natura che si sposa perfettamente con il nostro clima e che esprime tutta la bellezza e l’essenza del Mediterraneo. Lo consigliamo proprio a chi non ha il pollice verde o cerca una soluzione poco impegnativa.

Le piante adatte, come la lavanda (Lavanda officinalis), il rosmarino (Rosmarinus officinalis), la santolina (Santolina chamaecyparissus), l’elicriso (Elichrysum italicum), il cisto (Cistus), il mirto (Myrtus communis), solo per citarne alcune sono capaci di resistere a periodi di siccità, non richiedono grandi interventi e sono perfetti per celebrare la biodiversità tipica del paesaggio costiero e della macchia mediterranea.

Cosa piantare in un giardino mediterraneo

Vuoi un consiglio su quali piante scegliere per dar vita ad un giardino mediterraneo autentico? Partiamo da alcune proposte simbolo e entriamo nel dettaglio:

  • Lavanda (Lavanda officinalis). Con le sue spighe viola e il caratteristico profumo inebriante si rivela rustica e al tempo stesso molto resistente. Prospera soprattutto in terreni asciutti e ben drenati e regala bellissime fioriture capaci di attirare insetti. Anche durante l’inverno conserva fascino.
  • Bouganville (Bouganvillea). È un’autentica esplosione di colori con fiori fucsia, viola intenso e rosso che contrastano con le foglie. Si tratta di una pianta rampicante che viene spesso utilizzata su muri, pergolati o graticci per un effetto sorprendente, adatta nelle zone costiere dove il clima è più mite.
  • Piante aromatiche. Non sono solo belle ma si rivelano anche adatte alla cucina. Rosmarino, salvia e timo sono le principali e spiccano per resistenza e durevolezza ma soprattutto per la capacità di regalare un profumo intenso ad ogni folata di vento.
  • Agrumi. Limoni, aranci e chinotti sono dominanti nei giardini mediterranei e soprattutto nelle zone dove il clima è più mite in prossimità delle coste.
  • Camedrio femmina (Teucrium fruticans). Con le foglie argentee e fiori blu-lilla, è perfetto per bordure basse e resistenti.
  • Alaterno (Rhamnus alaternus). Si tratta di un arbusto sempreverde che forma siepi dense e facilmente modellabili ideali per chi cerca privacy.
  • Cipressi (Cupressus sempervirens). C’è una regione italiana in cui dominano la scena, è la Toscana. I cipressi sono perfetti per dare verticalità e definire dei viali.
  • Siepi modellate. In questo caso le protagoniste potrebbero essere il mirto (Myrtus communis), la Fillirea (Phillyrea angustifolia) e il Teucrium con l’iconica capacità di adattarsi a diverse forme e temperature.
giardino mediterraneo - Lindheimeri, Alba, Teuricum,Eleagnus
Esempio di Giardino Mediterraneo di un Progetto Aprus con Gaura lindheimeri Alba, Teucrium fruticans, Eleagnus ebbingei
giardino mediterraneo lavanda officinalis
Lavanda officinalis e Quercus ilex in un progetto di giardino mediterraneo di Aprus
giardino mediterraneo con Achillea, lavanda, teucrium
Achillea millefolium, Lavanda angustifolia, Teucrium fruticans in un giardino mediterraneo Aprus

Come avrai capito il giardino mediterraneo ha moltissime sfaccettature che non riguardano solo la scelta di cosa piantare, ma anche gli arredi e gli elementi che si possono aggiungere per realizzare uno spazio armonizzato con l’area circostante. Se ti piace l’idea contattaci, possiamo aiutarti a realizzare un progetto di giardino mediterraneo completo.

Hai un progetto da realizzare? Contattaci

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta